Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Bernardi
Bio

Bio

Nato a Trento nel 1994, si è diplomato presso il Conservatorio F. A Bonporti di Trento nel 2015. Ha successivamente proseguito gli studi con Emanuele Buono presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, conseguendo un Master ad indirizzo solistico con il massimo dei voti .

Grazie ad una borsa di studio offerta dalla comunità europea si è inoltre ulteriormente specializzato presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia, in Spagna, sotto la guida del docente e chitarrista di fama internazionale Francisco Bernier.

In qualità di solista, ma anche come componente di gruppi cameristici e con orchestra, si esibisce costantemente in Italia, Spagna, Argentina, Cile, Stati Uniti, Costa Rica, Bahrain, Giappone, Corea, Indonesia, Vietnam e India.

Si è esibito in sale prestigiose come il Real Alcazar di Siviglia, Victoria Memorial Hall di Calcutta (India), Vietnam National Academy Recital Hall (Vietnam), Teatro Principal di Castellón (Spagna), Nave Cultural UnCuyo (Mendoza – Argentina) e il Cabildo Histórico (Cordoba – Argentina).

E’ spesso invitato come giurato di concorsi internazionali come Calcutta International Guitar Festival in India, Alma Hanoi Guitar Festival. Saigon Guitar Fest in Vietnam, Enquetros de la Guitarra de Panama nell’omonima città.

Ha tenuto Masterclass per importanti istituzioni accademiche come il Conservatori Superior de Música Salvador Seguí de Castelló (Valencia – Spagna), l’Universidad de Costa Rica (Palmares – Costa Rica), l’Universidad de Chile e L’UTEM (Santiago de Chile), l’Universidad Nacional de Cuyo (Argentina) e The University of Social Sciences and Humanities (Ho Chi Minh City – Vietnam).

Collabora con la chitarrista vietnamita Thu Le e con il mandolinista italiano Carlo Aonzo, uno degli interpreti più conosciuti a livello internazionale dello strumento, con cui quest’anno sta presentando il progetto “Le Età d’Oro del Mandolino” in Asia e Stati Uniti.

Nel 2019 l’etichetta DaVinci pubblica AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ: AL ESTILO ANTIGUO, progetto punto culminante di un lavoro di ricerca iniziato come tesi presso il Conservatorio “Canepa” di Sassari: che si propone di ricercare le influenze delle forme musicale italiane, e più in generale europee, nell’Opera di compositore paraguayano Agustin Barrios.

E’ endorser ufficiale di Savarez Guitar Strings e Altamira Guitarras.

 

Curriculum
Concerts photos Lorenzo Bernardi Thu Le Duo