Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Bernardi
Bio

Bio

Nato a Trento nel 1994, si è diplomato presso il Conservatorio F.A Bonporti di Trento nel 2015. Ha successivamente proseguito gli studi con Emanuele Buono presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, conseguendo un Master ad indirizzo solistico con il massimo dei voti . Grazie ad una borsa di studio offerta dalla comunità europea si è inoltre ulteriormente specializzato presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia , in Spagna, sotto la guida del docente e chitarrista di fama internazionale Francisco Bernier.

In qualità di solista, ma anche come componente di gruppi cameristici e con orchestra, si è esibito in numerosi eventi sul territorio nazionale e internazionale.

Tra il 2016 e il 2018 si è esibito in prestigiosi eventi di importanza internazionale in Spagna, Argentina, Bahrain, Giappone, Corea, Indonesia, Vietnam e India dove è stato inoltre invitato come membro di giuria di concorsi internazionali come Calcutta International Guitar Festival in India, Alma Hanoi Guitar Festival e Saigon Guitar Fest in Vietnam.

Risalgono al al 2016 i concerti a Mendoza, in Argentina, all’interno del festival Semana de las Artes, presso l’Universidad de Cuyo e presso la Nave Universitaria, per un evento organizzato dal Consolato Generale locale.

Nel 2017 ha debuttato invece in Giappone esibendosi a Tokyo, Osaka e Fukuoka grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. E poco dopo in Spagna, all’interno del celebre festival e concorso internazionale Festival de la Guitarra de Sevilla, suonando all’interno del Real Alcazar della celebre città andalusa.

Nel 2018 si è esibito in duo con il virtuoso ucraino Marko Topchii presso la Sala Filarmonica di Trento e con la chitarrista vietnamita The Le, a maggio 2018 a Manama, in Bahrain.

Risale allo scorso giugno 2018 la tourné in Vietnam che lo ha visto esibirsi a Hanoi e Ho Chi Minh City, dove ha anche avuto l’opportunità di tenere una Masterclass per gli studenti locali seguita da una seconda tourné, di circa due mesi, che a partire da ottobre lo ha portato ad esibirsi nuovamente in Vietnam e successivamente in Corea e Indonesia.

A dicembre 2018 ha debuttato in India esibendosi in numerose città in un tour organizzato dall’Indian Guitar Federation dove ha avuto l’onore di risultare tra gli artisti invitati alla VIII Calcutta International Guitar Fest.

Curriculum
Concerts photos Lorenzo Bernardi Thu Le Duo